Ultima modifica: 17 Febbraio 2022

Workshop “Set-the-Scene with teachers”

Il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Daher del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania, è membro del progetto europeo Horizon2020 “PARTICIPATION: Analysing and Preventing Extremism via Participation” (https://participation-in.eu). L’obiettivo generale di PARTICIPATION è quello di identificare le prospettive future e le tendenze di polarizzazione, estremismo e radicalizzazione, nonché le caratteristiche sociali dei gruppi a rischio in Europa attraverso una strategia metodologica partecipativa che permetta di co-creare con gli attori sociali, le parti interessate e i responsabili politici, strategie efficaci per la prevenzione. Pertanto, si chiede ai docenti di contribuire alla raccolta di dati su esperienze e modi in cui le opinioni polarizzanti entrano e si diffondono nell’ambiente scolastico.

Per fare questo, sarà realizzato uno workshop “Set-the-Scene with teachers”, che si organizzerà in forma virtuale,  per discutere insieme a coloro che parteciperanno (minimo 25 insegnanti) i temi che saranno poi oggetto del sondaggio (distribuito tramite piattaforma online).

Gli obiettivi principali del sondaggio sono comprendere le contraddizioni e le sfide che emergono all’interno della classe, così come le risposte e gli approcci che gli insegnanti possono mettere in atto per affrontare questi problemi. I casi di successo (e anche quelli non positivi) sperimentati dagli insegnanti sono importanti ai fini di questo lavoro di indagine.

 

Per coloro che sono interessati si prega di contattare la dott.ssa Giorgia Mavica che si occupa della logistica e conduzione dell’evento:

giorgia.mavica@unict.it

 

Si prega di inviare l’adesione entro il 21 febbraio 2020Per l’attività svolta sarà rilasciata certificazione.