Ultima modifica: 7 Marzo 2022

“Rap Game, il gioco si fa parola” Laboratorio di scrittura e musica rap condotto da Zu Luciano.

 

 

L’Associazione Musicale Etnea, presenta RAP GAME, il gioco si fa parola, un laboratorio di scrittura e musica rap condotto da Zu Luciano. Il laboratorio, della durata di 3 ore a incontro, si svolgerà 1 volta a settimana, da marzo a giugno 2022 al Polo delle Arti di Librino. Una domenica al mese avremo un appuntamento speciale dedicato a un aspetto dell’hip hop con ospiti importanti della scena.

Il rap non è soltanto un genere musicale, accompagna i ragazzi nella crescita, li aiuta a trovare la propria identità, scrivere le rime li aiuta a “scavarsi dentro”, a ragionare con la propria testa, a comunicare con gli altri e con se stessi.

L’Hip Hop nasce negli anni 70, nel Bronx di New York, i suoi ideali sono stati da sempre pace, amore e unità, promuovendo valori positivi come il rispetto di se stessi e degli altri, la tolleranza, la conoscenza di sé. L’obiettivo del progetto è di creare un confronto fra i ragazzi e creare un  luogo dove sviluppare un ragionamento sulle “PAROLE” che costruiscono ponti tra persone e idee differenti. L’hip hop non te lo insegna nessuno, è un’esperienza partecipata, un insieme di discipline nate in strada derivanti dalle più comuni forme di espressione artistica: il B-boying (o Breakdance), legato al ballo, il Writing, legato alla pittura e all’arte calligrafica, e infine il Djing e l’MCing, legati alla parte musicale e di scrittura dei testi di questa cultura. Si trasmette con la pratica, contano le tue capacità e saper trarre ciò che serve dagli scambi con l’ambiente.

Rap Game è un’esperienza didattica partecipata aperta al contributo di tutti evitando l’insegnamento dall’alto al fine di sviluppare le capacità individuali e nel frattempo valorizzare il ragionamento ed il lavoro di gruppo creando cosi percorsi condivisi e inclusivi.

La partecipazione è gratuita e ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Per info e iscrizioni

inviare una lettera di presentazione che porti anche le ragioni motivazionali del candidato all’indirizzo polodellearti@ame.ct.it,

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Talita Kum, sarà istituito un servizio navetta che collegherà Catania (partenza da Piazza Borsellino) con il Polo delle Arti di Librino.

Il progetto nell’ambito delle attività del Polo delle arti, in collaborazione con l’IC Fontanarossa di Viale Moncada, il MOVI – Movimento di Volontariato Italiano, la  rete associativa nazionale “Scuole Aperte Partecipate in Rete” l’Impresa Sociale “Con I Bambini”- Bando “Un passo avanti”, la Cooperativa “Marianella Garcia” – Bando “Giovani… al centro”