Orbital Classrooms Italia-El Salvador
Nel mese di ottobre, dopo tante difficoltà dovute alla differenza di orario tra Italia e Salvador, ai tempi scolastici (l’anno scolastico si svolge in tempi differenti tra i due paesi) e di contatto tra i docenti (anche qui è necessario tempo per conoscersi e pianificare insieme un’attività), la nostra rete è riuscita a realizzare una serie di Orbital Classrooms con studenti e docenti del complesso educativo Mano Amiga.
Hanno partecipato le seguenti scuole:
Liceo Turrisi Colonna (CT)
Istituto Comprensivo De Amicis (Tremestieri)
Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco
Istituto Comprensivo Verga (Viagrande)
Istituto Comprensivo Di Guardo-Quasimodo (CT)
Il Turrisi Colonna ha coinvolto una classe del liceo economico-sociale che studia lo spagnolo. Tema dell’incontro: la Sicilia tra mito e natura. I ragazzi del Salvador hanno presentato un lavoro sulla cucina savadoreña. I ragazzi sono rimasti tra loro in contatto grazie ai canali social.
L’I.C. De Amicis ha coinvolto due classi. Gli alunni italiani hanno presentato un menù completo tipico della cucina siciliana e gli alunni salvadoreñi hanno presentato il loro paese. Con gli abiti tipici del Salvador, hanno realizzato un balletto.
L’I.C. San Giovanni Bosco ha coinvolto alunni della secondaria. Dopo una presentazione generale, gli alunni hanno presentato un video sulle origini spagnole a Catania attraverso la testimonianza dei Vicerè.
L’I.C. Verga ha coinvolto alunni di terza secondaria che hanno presentato in lingua spagnola la scuola e un PP con tipicità della Sicilia. Gli alunni del Salvador hanno presentato video su tradizioni del Salvador.
L’I.C. Di Guardo-Quasimodo ha realizzato un video in cui gli studenti si sono presentati in lingua spagnola, hanno presentato un gioco tipico della tradizione siciliana e hanno preparato in diretta la pasta, spiegando in spagnolo tutti i passaggi. La collega del Salvador ha condiviso dei video su giochi e tradizioni locali.
In seguito all’alluvione che ha colpito il Salvador, le scuole si sono mobilitate e hanno organizzato varie attività per una raccolta fondi. Il Turrisi Colonna ha organizzato una fiera del dolce in due plessi scolastici. L’attività Porta un dolce o vieni a comprartelo! ha suscitato l’interesse di molti ragazzi e un forte spirito di solidarietà.
Purtroppo altre scuole non sono ancora riuscite a realizzare le Orbital Classrooms, ma si prevede di continuare le attività dopo le vacanze scolastiche che in Salvador cominciano nel mese di ottobre.
Allegati