Ultima modifica: 14 Marzo 2022

La Carta Mondiale della Pace.

L’istituto Fontanarossa aderisce alla Carta Mondiale della Pace. 
La Carta Mondiale della Pace è nata dall’iniziativa del Prof emerito Teruhisha Horio dell’Università di Tokyo per contrastare le forze conservatrici del suo paese che vorrebbero stravolgere l’articolo 9 della Costituzione del Giappone, l’articolo che vieta al Giappone di ricostituire il proprio esercito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da qui è nato un ampio movimento internazionale, poiché, ovviamente, il mantenimento della pace non è un problema che coinvolge solo il Giappone, ma tutto il mondo.
Il Prof. Horio ha sostenuto la nascita della rete “Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre”, di cui l’istituto Fontanarossa è capofila, nel 2014. La  rete, il cui progetto è “Etna, Vulcano della Pace”, si è costituita per il centenario della I Guerra Mondiale e nello stesso anno Russia e Ucraina avevano i primi conflitti. Insieme al Prof. Horio e ad altri colleghi e studenti di altre parti del mondo la rete ha organizzato diverse attività per la pace e il dialogo interculturale. Non ultima la celebrazione del 70esimo anniversario della fine della II Guerra Mondiale (2015) in cui abbiamo cantato insieme (Tokyo, Città del Messico, Catania, Curitiba) via skype l’Inno alla Gioia.
Hanno aderito alla Carta Mondiale della Pace i seguenti partner del Polo:  le scuole Diaz-Manzoni, Teresa di Calcutta (Tremestieri), La Coccinella (Acireale), Verga (Viagrande), De Amicis (Tremestieri), Dante Alighieri, Battisti, Marconi-Mangano, S.G. Bosco, Di Guardo-Quasimodo, Turrisi Colonna; il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania; l’ONG CoPE; le associazioni Talità kum, Viração&Jangada, Associazione Musicale Etnea, il Giardino delle Biodiversità e Afrodanzando.
Cliccare sul Link con il testo della Carta Mondiale della Pace: