Ultima modifica: 5 Dicembre 2019

Circ n°:58 del 05-12-2019-Partecipazione  progetto di mobilità  Erasmus +2020   

Circ n°:58 del 05-12-2019

Al personale dell’I.C.

 

 

 

 

Oggetto: Partecipazione  progetto di mobilità  Erasmus +2020 

 

Il personale interessato deve presentare la propria disponibilità al progetto ( di cui si allega sintesi) tramite modulo di adesione  entro il 10 -01-2020

 

 

Sintesi del progetto di mobilità  Erasmus +2020  e procedura interna della selezione per il reclutamento del personale scolastico nell’anno scolastico 2019/2020 per attività di formazione da svolgersi all’estero(2020-2022) nell’ambito del “Programma Erasmus+ azione KA1, Progetto ”EDUCAZIONE e APPRENDIMENTO DAL LOCALE AL GLOBALE”

In linea con il piano di sviluppo europeo il nostro istituto Statale Comprensivo “Fontanarossa”, come approvato nel Collegio docenti in data 08/11/2019, propone la candidatura al Programma di mobilità individuale Erasmus Plus KA1 2020 che offre opportunità agli insegnanti e allo staff della scuola di intraprendere un’esperienza di apprendimento professionale in un altro Paese. L’obiettivo della formazione in servizio è quello di arricchire o potenziare la qualità dell’offerta formativa della scuola attraverso una serie di azioni che puntano alla qualificazione del personale scolastico e al coinvolgimento di alunni, genitori e istituzioni del territorio. Tale processo di crescita e miglioramento delle competenze professionali fa in modo di inserire il nostro istituto in processo di internazionalizzazione. In tal modo il progetto individua tre aree chiave che richiedono un miglioramento:

1) In vista di un processo di internazionalizzazione, sempre più evidente in Europa, è importante rafforzare la qualità dell’insegnamento e qualificare il personale scolastico;

2) Confrontarsi con la didattica innovativa di altre realtà europee;

3) Migliorare le competenze linguistiche e tecnologiche.

La partecipazione ad azioni di mobilità, che prevedono attività di formazione presso scuole europee, dello staff docente e non docente porterà all’acquisizione di nuove competenze che con la disseminazione futura serviranno a migliorare la qualità dell’istruzione e della gestione scolastica. Così le attività pianificate comprendono la frequenza di corsi già strutturati e attività di job shadowing da svolgersi in un arco di tempo compreso di 24 mesi. I corsi si svolgeranno in Spagna, Olanda e Finlandia. Saranno coinvolti 20 partecipanti (docenti di scuola primaria, secondaria e personale scolastico non docente) i quali mireranno a migliorare le proprie competenze sia linguistiche, metodologiche e gestionali al fine di innovare la qualità dell’azione educativa del nostro istituto. Considerato che la lingua veicolare della formazione sarà la lingua inglese i partecipanti con un livello di inglese adeguato parteciperanno a corsi strutturati per migliorare la gestione di progetti internazionali, invece per coloro che hanno un livello base sarà previsto, precedentemente al viaggio, un corso di lingua per migliorare la capacità di poter interagire nei vari contesti multiculturali. Le attività di job shadowing serviranno a creare dei contatti futuri con altre scuole d’Europa e capire come integrare nel proprio curriculum gli obiettivi internazionali.

Considerata la necessità di organizzare le attività di formazione all’estero per perseguire le finalità e gli obiettivi del progetto in oggetto, invita tutto il personale scolastico “2019/2020 presso questo istituto Comprensivo a partecipare alle attività in oggetto articolate in 5 mobilità, (periodo compreso tra settembre 2020 a 31 agosto 2022) secondo il piano descritto di seguito, producendo istanza apposita:

 

PIANO DELLE MOBILITA’

  • 5 giorni +2 di viaggio: Valencia –Spagna “Global Citizenship Education for a Globalized world” date da stabilirsi
  • 5 gg+2 di viaggio Siviglia Spagna “ICT Learning by doing” date da settembre 2020 a dicembre 2021;
  • 5gg +2 di viaggio Siviglia Spagna “Teaching Climate change and sustainable development” date da concordare; oppure Malaga Spagna “Multicultural and Intercultural Education” date da stabilire;
  • 7 gg+2 viaggio Helsinki Finlandia “Integrated curriculum –teaching Global skills” da agosto 2020 a maggio 2022;
  • 7gg+2 viaggio Amsterdam/Utrecht Olanda “Digital Turn: how to make your school more digital “

Dal 30 maggio -5 giugno 2021.

 

 

Il personale coinvolto nella mobilità dovrà essere titolare nell’anno scolastico 2019-2020 presso l’Istituto Comprensivo Fontanarossa dovrà dichiarare di voler partecipare alla mobilità, di possedere titoli culturali, professionali esperienze, e partecipare a tutte le iniziative preparatorie e dichiarare:

  • la disponibilità a permanere in servizio presso l’istituto per tutta la durata del progetto aa.ss.2020/2021, 2021/2022 e che quindi non presenterà domanda di Mobilità per gli anni impegnati nel progetto;
  • la disponibilità a portare a termine gli impegni richiesti nel corso del ciclo di vita del progetto;
  • la disponibilità a contribuire al monitoraggio e alla valutazione della mobilità, alla pubblicità e disseminazione dei risultati.

 

I partecipanti alla mobilità saranno individuati attraverso un’istanza di partecipazione, la comparazione del curriculum vitae, e sulla base dei parametri elencati qui sotto:

  1. disponibilità a partecipare alla mobilità;
  2. esperienze professionali;
  3. possesso di titoli culturali ed esperienze professionali.

Il modello di candidatura per Il progetto del nostro Istituto (“Educazione e Apprendimento dal Locale al Globale”) deve pervenire in forma cartacea entro e non oltre il 10 Gennaio  2020 alla segreteria DEL PERSONALE del nostro istituto,

La domanda deve portare la dicitura “Programma Erasmus+Azione chiave KA1-attività di formazione all’estero mobilità professionale 2020. Progetto “EDUCAZIONE e APPRENDIMENTO DAL LOCALE AL GLOBALE”

 

Supporto economico:

Per la realizzazione delle attività saranno utilizzate le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea fino al contributo che sarà stabilito e assegnato alla nostra istituzione scolastica.

Attestato di partecipazione:

Al termine del progetto, verrà rilasciato a ciascun partecipante alle mobilità:

  • L’Europass Mobility Document rilasciato dalla scuola dove si è seguito il corso;
  • Attestato di partecipazione al corso.

Nel periodo antecedente a ciascuna mobilità verranno fornite le indicazioni riguardanti il corso, il luogo di svolgimento, le date, la logistica del viaggio e tutto quanto sarà previsto nel viaggio.

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PRIMA DELLA PARTENZA

Una volta effettuata la contrattualizzazione con i partecipanti, in caso di rinuncia prima della partenza ,ove l’istituto abbia già provveduto a sostenere  spese in nome e per conto dei beneficiari(ad es. acquisto biglietto aereo, prenotazione albergo ecc…) questi saranno obbligati a rimborsare le eventuali spese sostenute dall’istituto .

Inoltre in caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, l’istituto potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di mobilità non effettuato

Dopo l’approvazione del progetto sarà emesso il bando interno per il reclutamento del personale scolastico. Si pregherà di fornire le adesioni in modo da fornire un’esatta informazione nella compilazione dei dati richiesti nel formulario KA1 2020.

In allegato modulo di partecipazione.

Docente referente :Chiarandà Giusi

 

Il D.S

(Dott.ssa Concetta Tumminia)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93

 

Allegati