Circ. n°151 – MODELLI PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ( PIA) E DEL PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI).
Circ. n° 151 del 01/06/2020
Ai docenti della scuola Primaria e Sec. I grado
OGGETTO: MODELLI PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI INTEGRAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ( PIA) E DEL PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI).
In base all’O.M. n.11 del 16 maggio 2020, art. 6 commi 1, 2, 4, 5, 6, 1 per facilitare l’operato dei docenti, si forniscono le seguenti indicazioni e specificazioni:
Il Piano di integrazione degli apprendimenti è il documento che ogni Consiglio di Classe o docenti contitolari della classe predispongono in cui sono individuate e progettate le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno ed i correlati obiettivi di apprendimento (ex art. 6 comma 2 dell’O.M. prot. 11 del 16/05/2020); –
Il Piano di apprendimento individualizzato è predisposto dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva, (tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado), in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi. Nel piano sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato andrà allegato al documento di valutazione finale, (ex art. 6 comma 1 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020);
Si forniscono in allegato alla presente, i modelli per la scuola Secondaria 1°grado (Allegato n.1 e n.2) e per la scuola Primaria (Allegato n.3 e n. 4) per la compilazione del Piano di integrazione degli apprendimenti e del Piano di apprendimento individualizzato.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Concetta Tumminia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93
Allegati