Circ. n° 155 Autosorveglianza classi 1 C – 2 C Sec. 1° grado.
Ai docenti della classe
Ai genitori degli alunni delle classi 1 C – 2 C Plesso N. Masseria Moncada
Circ. n° 155 del 08/02/2022
OGGETTO: Autosorveglianza classi 1 C – 2 C Sec. 1° grado.
Ai sensi del decreto Legge 04-02-2022, n.5 (GU n.29 del 04-02- 2022) Art. 6 “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS – CoV -2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, si trasmette quanto segue:
SCUOLA DELL’INFANZIA sistema integrato 0-6 FINO A 4 CASI SCUOLA PRIMARIA FINO A 4 CASI – SCUOLA SECONDARIA 1 CASO
Accertati i casi:
classe 2°C secondaria
classe 1° C secondaria
Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i 6 anni di età fino al
decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID19. misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
IL REGIME PRECAUZIONALE DELL’AUTO – SORVEGLIANZA PREVEDE:
“è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti,
degli educatori e degli alunni di età superiore ai 6 anni per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.”
Per tutti i soggetti posti in regime di Auto-sorveglianza appartenenti alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), si ricorda la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
NB. Il referente Covid/Dirigente scolastico alla scoperta del 5°/ 2° caso (se l’accertamento rispettivamente del quinto INFANZIA E PRIMARIA e del secondo caso SECONDARIA di positivita’ si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non e’ considerato il personale educativo e scolastico ) all’interno della classe, provvederà ad inviare elenco completo dei soggetti che dovranno essere sottoposti a misura sanitaria di quarantena poiché non in possesso dei requisiti per la riammissione scolastica.
Sarà cura del referente Covid del Plesso, ad inoltrare la presente comunicazione per i soggetti interessati ai docenti di classe.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Concetta Tumminia)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93