Ai Docenti delle classi 3° Scuola sec.1° grado – Ai Docenti delle classi 2° – 5° Scuola primaria – PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL PRE-TEST INVALSI
il D. Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017 ha introdotto importanti modifiche all’impianto generale delle prove INVALSI per il primo e il secondo ciclo d’istruzione, con particolare riguardo alle discipline oggetto di rilevazione e alla modalità di somministrazione computer based.
La somministrazione informatica delle prove ha comportato un cambiamento complessivo del disegno delle prove che sono presentate agli studenti in formati diversi ed equivalenti, attinti da un’ampia banca di quesiti.
Il predetto cambiamento determina necessariamente il coinvolgimento di un maggiore numero di classi e di scuole per la verifica preventiva (pre-test) dell’adeguatezza delle domande che dovranno confluire nella banca dei quesiti.
Ai sensi dell’art. 7, c. 5 e dell’art. 19, c. 3 del D. Lgs. 62/2017 la Sua scuola è stata selezionata per lo svolgimento del pre-test per la prova di ITALIANO per TRE classi TERZE della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova al computer della durata di circa 100 minuti alla presenza di un somministratore esterno inviato da INVALSI. Non è richiesto alcun intervento del personale della Sua scuola, né durante la somministrazione, né per l’invio dei dati.
Lo scopo del pre-test è quello di verificare l’adeguatezza dei quesiti predisposti dall’INVALSI e del loro contenuto rispetto alle Indicazioni nazionali. Conseguentemente le domande del pre-test potranno essere anche profondamente modificate in base all’esito della predetta somministrazione. Pertanto non è possibile alcuna restituzione dell’esito della prova svolta dagli allievi della Sua scuola, né i contenuti delle stesse potranno essere visionati o divulgati.
Al fine dell’organizzazione del pre-test La prego cortesemente di:
1) accedere alla Sua area riservata o all’area riservata alla segreteria scolastica tramite il seguente link https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso ed entrare nella sezione “Progetto PRETEST”;
2) Scegliere una data per lo svolgimento delle somministrazioni sul calendario e inserire le classi che parteciperanno alla somministrazione;
3) Inserire i dati del referente del pretest con cui il somministratore si dovrà interfacciare per l’organizzazione delle somministrazioni.
Al termine di tutte le azioni sarà necessario salvare le informazioni tramite apposito pulsante.
Prima della somministrazione del pre-test nella data da Lei indicata sarà contattato dal somministratore esterno incaricato dall’INVALSI per la definizione di tutti gli aspetti organizzativi relativamente allo svolgimento del pre-test stesso.
Per ogni ulteriore informazione La prego gentilmente di fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica area1.invalsi@legalmail.it o ai seguenti numeri di telefono 06.94185-277/313/417/409
La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese attenzione e per la Sua preziosa collaborazione, fondamentale per la piena realizzazione del Sistema nazionale di valutazione previsto dal D.P.R. 80/2013 e per l’assolvimento dei compiti previsti dal D. Lgs. 62/2017 per l’INVALSI e per le scuole.
Con i migliori saluti.
Roberto Ricci
Dirigente di ricerca INVALSI
Responsabile Area prove nazionali
In allegato troverete le linee guida contenenti indicazioni utili al completamento delle operazioni.
NEW_Linea Guida – Procedura per l’iscrizione al Pretest INVALSI
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