Polo delle Arti: Apre oggi, martedì 27 settembre con la manifestazione “Catania Risuona a Sud”
Apre oggi, martedì 27 settembre al Polo delle Arti, presso il Teatro di Masseria Moncada – (I.C. Fontanarossa) la manifestazione “Catania Risuona a Sud”, all’interno del progetto “Periferie – Palcoscenico Catania”.
Oggi, alle ore 11 si esibiranno i giovani musicisti di “Jacarànda, piccola orchestra giovanile dell’Etna”, l’orchestra laboratorio di musica popolare fondata dall’Associazione Musicale Etnea nel 2017, hanno partecipato alla progettazione del programma, a cui si affianca il musicista palestinese Faisal Taher, già voce solista dei Kunsertu e protagonista di numerose produzioni musicali e teatrali.
La giornata di oggi è la prima uscita dal vivo, di Jacarànda con Taher, che ha collaborato alla recente realizzazione del secondo disco del gruppo in uscita in questi giorni, titolo “Jacarànda. Volume Due”.
L’Associazione Musicale Etnea, capofila del progetto Catania Risuona A Sud, che presenta un ricco programma di iniziative a partire da fine settembre all’11 ottobre e poi nel prossimo mese di dicembre, dove si affiancano alle attività di spettacolo dal vivo attività formative e laboratoriali allo scopo di coinvolgere ed “agganciare” i ragazzi e le famiglie dei quartieri coinvolti. Partener di progetto oltre l’IC Fontanarossa, che ospiterà al polo delle Arti diverse altre iniziative, le Associazioni Gammazita, Talita kùm e la Fondazione Brodbek.
Elemento cardine del programma artistico è la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del territorio così come il dialetto siciliano, che vanta sin dal medioevo una straordinaria storia come lingua d’arte in ambiti letterari, teatrali e musicali.
L’intero progetto, promosso dal Mic e dal Comune di Catania, si svolge in aree periferiche e/o in realtà sprovviste o carenti di servizi al cittadino e aree aggregative.