Ultima modifica: 9 Marzo 2022

Video conferenza “Carta Mondiale della Pace”

Come sapete il nostro Istituto dal 2014 è capofila della rete “Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre”. Nella qualità di coordinatrice, ho lanciato l’iniziativa di raccogliere foto e video dedicati alla pace da pubblicare sul sito Fb del Polo ed ho anche chiesto di aderire alla Carta Mondiale della Pace che ho tradotto in italiano e pubblicato sulla rivista digitale “Educazione Interculturale” della Erickson. Trovate il testo in fondo all’articolo allegato.
La Carta Mondiale della Pace è nata dall’iniziativa del Prof emerito Teruhisha Horio dell’Università di Tokyo per contrastare le forze conservatrici del suo paese che vorrebbero stravolgere l’articolo 9 della Costituzione del Giappone, l’articolo che vieta al Giappone di ricostituire il proprio esercito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Da qui è nato un ampio movimento internazionale, poiché, ovviamente, il mantenimento della pace non è un problema che coinvolge solo il Giappone, ma tutto il mondo. D’altra parte, come stiamo vedendo in questi giorni, la Germania, anch’essa uscita sconfitta dalla II Guerra Mondiale e come il Giappone (e l’Italia) obbligata a NON ricostituire l’esercito, si è riarmata, in barba agli accordi internazionali, facendo ricorso a motivi apparentemente ovvii (la crisi ucraina).
Il Prof. Horio ha sostenuto la nascita della rete “Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre”, nel 2014. La nostra rete si è costituita per il centenario della I Guerra Mondiale e nello stesso anno Russia e Ucraina avevano i primi conflitti. Il progetto della rete era e resta “Etna, Vulcano della Pace”. Insieme al Prof. Horio e ad altri colleghi e studenti di altre parti del mondo la rete ha organizzato diverse attività per la pace e il dialogo interculturale. Non ultima la celebrazione del 70esimo anniversario della fine della II Guerra Mondiale (2015) in cui abbiamo cantato insieme (Tokyo, Città del Messico, Catania, Curitiba) via skype l’Inno alla Gioia.
Questi sono i motivi per i quali stiamo adottando la Carta Mondiale della Pace con l’intento di promuovere dibattiti con gli studenti a tutti i livelli, dall’Infanzia all’Università, senza dimenticare l’Educazione degli Adulti. D’altronde è proprio questo che noi educatori abbiamo il dovere di fare.
Domani alle ore 9.00 ci collegheremo con il Prof. Horio da Tokyo per una comunicazione ufficiale della nostra adesione. So che i docenti saranno impegnati nelle classi, ma a maggior ragione si potrebbe coinvolgere gli studenti per questo importante evento.
Di seguito il link:

Carta Mondiale della Pace