Ultima modifica: 26 Ottobre 2021

Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe – componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2021/22.

Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe – componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2021/22.

 

 

 

Prot: n° 7408 del 13-10-2021

                                                                      Ai genitori degli alunni

Ai docenti

Al DSGA

A tutto il personale ATA

Agli atti Sito web

OGGETTO: Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe – componente GENITORI – per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2021/22.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi Collegiali;

VISTA la circolare del MI prot. 24030  del 06.10.2021 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale.

VISTA la delibera del Consiglio di Istituto del 07-09-2021

CONSIDERATO che il diritto di voto da parte degli aventi diritto, a causa dell’emergenza pandemica, necessita di essere bilanciato da apposite misure preventive

INDICE

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado).

CONVOCA

le assemblee dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado, in modalità telematica GMEET per riunione preventivo-conoscitiva giorno 27-10- 2020 dalle ore 16,00 alle ore 17,00

Scuola Sec di I grado

Scuola Primaria

Scuola dell’infanzia .

All’assemblea saranno presenti  per illustrare le linee fondamentali  connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e informare sulle modalità di espressione del voto, nonché le indicazioni sulla costituzione e gestione del seggio elettorale i docenti in seguito indicati.

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

Scuola dell’infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2020/21;

  • Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2020/2021;
  • Scuola secondaria I grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2020/2021.
  • Le votazioni, considerato che per prevenire eventuali rischi di diffusione del virus del Covid-19 e al fine di

contingentare  gli spazi  e garantire il distanziamento saranno   effettuate con ingressi singoli e avverranno il 28 Ottobre 2021 DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 18,30 quindi  in giornata diversa rispetto a quelle previste per le riunioni assembleari  :

Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seggi elettorali per ciascun plesso/ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:

  • La lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico
  • Le schede per le votazioni
  • Una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto
  • Una busta in cui inserire le schede votate che fungerà da urna.

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori.

Si fa presente quanto segue:

  • hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno
  • si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria
  • si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola secondaria I grado
  • il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato
  • non è ammesso il voto per delega
  • le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale.

In caso di votazione totale degli elettori della classe (padri e madri) i tempi di apertura del seggio possono essere accorciati.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore.

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio. Nel caso non risultino genitori eletti , avendo tutti lo stesso punteggio (cioè 0) si procederà parimenti al sorteggio

 

Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse consegnerà tutto il materiale al collaboratore del Dirigente scolastico o al coordinatore di plesso.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe.

OPERAZIONI DI VOTO

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37 .5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

 

 

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

 

Dovranno essere riconsegnati:

  • 1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri,
  • schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide),
  • elenco dei genitori firmata.

N.B

Codici Assemblea del 27/10/2020 ore 16-17 e docenti che forniranno le indicazioni

all’ Assemblea

Assemblea Organi Collegiali Plesso Centrale –  meet.google.com/kxr-osjx-yea

  • Docente:Piana

 

Assemblea Organi Collegiali Plesso Goretti 1 meet.google.com/peb-pagw-ibm

Docente: Sacco MT.

Assemblea Organi Collegiali Plesso Goretti 2 meet.google.com/wja-hcdx-nhp

Docente: Amato G.

Assemblea Organi Collegiali Plesso Castagnola 1 meet.google.com/acd-xiac-cku

Docente : Di Guardo Sabbia

 

Assemblea Organi Collegiali Plesso Moncada – meet.google.com/oos-piju-pag

Docente: Zerbo C.

Assemblea Organi Collegiali Plesso Vaccarizzo Primaria

meet.google.com/drc-ejoo-fix

Docente : Lauricella

 

Assemblea Organi Collegiali Plesso Vaccarizzo Sec. 1°

meet.google.com/isy-qyas-pzs

Docente : De Luca G.

 

Assemblea Organi Collegiali Plesso N. Masseria Sec. 1°

meet.google.com/xjv-wejt-skt

Docente: Di Paola

 

Assemblea Organi Collegiali Plesso N. Masseria – Primaria – Infanzia

meet.google.com/rpp-hiur-kvc

Docente: Riela

  • N.B. Gli Stessi Docenti presenzieranno alle operazioni di voto in presenza

 

COMPOSIZIONE E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE – INTERCLASSE – INTERSEZIONE

(art.5 D.lgs 297/94)

Il consiglio di Intersezione nelle scuole dell’infanzia e il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie sono rispettivamente composti da tutti i docenti delle sezioni di uno stesso plesso e dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso.

Fanno altresì parte del Consiglio di Intersezione e di Interclasse, nelle scuole dell’infanzia e primarie, per ciascuna delle sezioni o classi, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Del Consiglio di Classe della scuola secondaria di I grado fanno parte n. 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alle classi.

I Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione sono presieduti dal dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Le funzioni di Segretario sono attribuite, dal presidente, ad uno dei docenti membri del Consiglio.

I Consigli di Classe – di Interclasse – di Intersezione hanno il compito di:

 

  • formulare proposte ai collegi dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni;
  • formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione;
  • formulare proposte in ordine alle attività educative per gli alunni non avvalentesi dell’I.R.C. sentiti i genitori interessati o chi esercita la potestà tenendo conto di quanto esplicitato nel modulo relativo al diritto di avvalersi o non avvalersi dell’I.R.C.;
  • Favorire i rapporti con gli alunni e le famiglie
  • Assunzione  di provvedimenti disciplinari a carico degli alunni fino a 15 giorni
  • esprimere pareri sui libri di testo che gli insegnanti propongono per l’adozione;
  • deliberare in merito alla non ammissione degli alunni alle classi successive o al successivo grado dell’istruzione

sulla base di una motivata relazione (sola componente docente).

Gli insegnanti che presiederanno le assemblee sono tenuti ad illustrare le competenze e le funzioni dei consigli come sopra specificato e a consegnare la presente ai presidenti di seggio, al termine delle stesse.

Il D.S

(Dott.ssa Concetta Tumminia)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93