Ultima modifica: 8 Aprile 2020

Suggerimento su l’utilizzo linea dati – Abilitare l’Hotspot su dispositivi mobili

 INFORMATIVA

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

AI DOCENTI ( per loro tramite ai precedenti destinatari dell’ informativa)

OGGETTO: Abilitare l’Hotspot su dispositivi mobili

Nel caso di un telefono Android la configurazione passa tramite il menu Impostazioni. Qui, nella categoria Connessioni è presente l’opzione Altro. Cliccando su Altro e poi su Tethering/Hotspot si aprirà una nuova finestra di opzioni, dalla quale scegliere Hotspot Wi-Fi Portatile se si vuole attivare l’hotspot per una condivisione della propria connessione di rete. L’attivazione dell’hotspot prevede anche l’impostazione di una password che assicuri l’utilizzo della connessione solo ai dispositivi che vengono autorizzati, tramite comunicazione della password stessa.

 

Anche per la configurazione dell’Hotspot  su dispositivi Apple è necessario passare tramite il menu delle impostazioni. In questo caso, tuttavia, i passaggi da effettuare sono più semplici visto che tra le voci presenti sul menu impostazioni è presente subito l’opzione Hotspot Personale. Selezionando tale voce si potrà subito effettuare la condivisione della propria connessione tramite iPhone o iPad. Anche in questo caso è consigliabile impostare una password per assicurarsi che la connessione venga condivisa solo con le persone autorizzate.

 

Nel caso dei Windows Phone, infine, la configurazione dell’hotspot passa tramite il menu Impostazioni. All’interno del menu sarà poi necessario cliccare sulla voce Reti e Wireless e, successivamente, su Internet Condiviso. Apparirà quindi un pulsante da regolare sul no se non si vuole effettuare la condivisione o sul sì per attivare l’hotspot. Ancora, come per gli altri sistemi operativi, si consiglia di impostare una password per avere la certezza che la condivisione venga utilizzata solo da persone autorizzate.

N.B: QUESTA INFORMATIVA E’ RIVOLTA A COLORO I QUALI NON NE FOSSERO A  CONOSCENZA AL FINE DI FORNIRE UN UTILE CONTRIBUTO PER L’ UTILIZZO DEI DISPOSITIVI USATI PER LA DIDATTICA A DISTANZA.