Ultima modifica: 10 Marzo 2020

Circ. n° 104 – Attivazione modalità didattica a distanza in conseguenza dell’emergenza COVID – 19

Circ. n° 104 del 09/03/2020

Ai Docenti

Alle famiglie

Agli Alunni

 

 

OGGETTO: Attivazione modalità didattica a distanza in conseguenza dell’emergenza COVID – 19

 

PRESO ATTO delle DPCM del 04/03/2020 che ordina la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del territorio nazionale fino al 15/03/2020

VISTE le disposizioni impartite dalla nota 06 MARZO 2020 N° 278 ;

VISTO il DPCM del 08/03/2020;

PRESO ATTO dell’Art. 1, comma 1par. g ) che stabilisce la possibilità di attivare opportune modalità didattica a distanza;

CONSIDERATO il protrarsi della situazione, IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

RITIENE necessario attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Si invitano tutti i docenti a intraprendere ogni iniziativa che favorisca i più possibile la continuità nell’azione didattica attraverso l’utilizzo di piattaforme didattiche a distanza( EDMODO – GOOGLE CLASSROOMARGO DIDATTICA ECC…)

Si raccomanda vivamente, in riferimento al D.Lgs 30/06/2003 n.196, che vista l’esigenza di attivare modalità di didattica remote, nel rispetto delle privacy, è assolutamente sconsigliato utilizzare gruppi whatsapp tra docenti e famiglie in quanto coinvolge la conoscenza reciproca dei numeri di telefono. Superata e dimenticata l’emergenza qualcuno potrà in futuro lamentarsi del fatto che il proprio numero sia diventato di dominio pubblico.

La nostra istituzione scolastica al fine di favorire un’agevole e semplificato accesso all’azione didattica a distanza, consiglia la piattaforma EDMODO quale strumento operativo efficace per portare avanti la dimensione comunitaria e relazionale dell’intero gruppo classe. La dimensione inclusiva va, per quanto possibile, mantenuta ,anche con riguardo agli alunni con bisogni educativi speciali.

Le famiglie degli alunni sono invitati a prendere visione della presente comunicazione e a collaborare in modo sinergico con i docenti per l’attivazione della modalità didattica a distanza.

 

A breve seguirà una circolare tecnica per i docenti e genitori in cui saranno indicate le modalità di registrazione sia per la formazione della classe da parte del docente alla voce “ insegnante” sia per la registrazione dell’alunno alla voce “studente”.

Certa di una vostra attiva collaborazione, l’occasione è gradita per augurarvi buon lavoro a distanza.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Concetta Tumminia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93